Rubriche di Valutazione Primaria
a.s. 2020-21 -- Rubriche di Valutazione Primaria
Criteri di valutazione comuni
ll decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 ha previsto che, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo, riferito a differenti livelli di apprendimento. L’ordinanza determina le modalità di formulazione del giudizio descrittivo per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92.
Rimangono invariate, così come previsto dall’articolo 2, commi 3, 5 e 7 del Dlgs 62/2017, le modalità per la descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti, la valutazione del comportamento e dell’insegnamento della religione cattolica o dell’attività alternativa.
I giudizi descrittivi delle discipline sono elaborati e sintetizzati sulla base dei quattro livelli di apprendimento (In via di prima acquisizione – Base – Intermedio – Avanzato) e dei relativi descrittori correlati agli obiettivi delle Indicazioni Nazionali, come declinati nel curricolo di istituto e nella progettazione annuale della singola classe.
Per quanto concerne la valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata, va evidenziato che è espressa con giudizi descrittivi coerenti con gli obiettivi individuati nel piano educativo individualizzato predisposto secondo le modalità previste ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66; la valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del piano didattico personalizzato elaborato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, così come per gli altri alunni con bisogni educativi speciali per i quali il team docenti abbia predisposto un PDP. Si tratta, comunque, di una elaborazione in fieri, chiamata ad aggiornarsi e a meglio definirsi sulla base delle esperienze condotte.
In ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo n. 62/2017, la nostra Istituzione Scolastica, nell’esercizio della propria autonomia, ha elaborato il proprio Documento di Valutazione, tenendo conto delle modalità di lavoro e della cultura professionale della scuola e avendo sempre come riferimento l’efficacia e la trasparenza comunicativa nei confronti di alunni e genitori. Sono state elaborate tabelle di conversione dei voti decimali in giudizi e rubriche di valutazione per le singole discipline.
Criteri di valutazione del comportamento
Criteri ed indicatori per la valutazione del comportamento (scolastico e sociale)
• autocontrollo
• regole
• relazione
• organizzare
Criteri di valutazione discipline e comportamento DAD/DDI
Considerata l'eccezionalità della situazione ed il conseguente impiego di modalità didattiche nuove, totalmente differenti da quelle abitualmente utilizzate nel processo di insegnamento, appare indispensabile condividere criteri comuni di valutazione degli apprendimenti da impiegare in Didattica a Distanza. La valutazione sarà prevalentemente formativa e farà riferimento ai criteri contenuti nella rubrica sotto riportata.