L’economia nasce dalla passione!
Anche nel quartiere San Paolo di Bari, periferia urbana con cicatrici ancora profonde, la domanda “Cosa farò da grande?” risuona tra ragazze e ragazzi delle classi terze, alle prese con la fine del primo ciclo scolastico.
“SimulaImpresa” può condurre a trovare la risposta con un percorso didattico avvincente, motivante e orientante: con la costruzione di un piccolo progetto d’impresa, infatti, l’I.C. Don L. Milani di Bari promuove creatività, competenze digitali, capacità di organizzare, prevedere, collaborare, comunicare, competere positivamente.
Il percorso, che si pone al centro del curriculo verticale dell’Istituto, prevede due fasi e prende avvio con una fase curricolare, nel corso della quale gli studenti incontrano gli uomini e le storie di alcune grandi imprese. Dai sogni realizzati dai “grandi”, si passa alle piccole ambizioni che ognuno porta con sé, alle passioni, alle attitudini e alle intelligenze, che spesso incontrano i sogni degli altri. Molti scoprono che sogni e talenti possono diventare la risposta ai bisogni di qualcun altro, sotto forma di un prodotto o di un servizio. La comunicazione e l’interazione riescono ad accendere idee e condensare i piccoli gruppi di studenti (le Sim-Imprese).
Al termine della fase curricolare, ogni Sim-Impresa propone e motiva la propria idea, ne illustra la spendibilità in base alle risposte di potenziali clienti, presenta le peculiarità con una strategia promozionale (volantino, sito web, video-spot, ecc.) e individua i principali costi da sostenere per avviare l’attività. La valutazione dei docenti filtra le migliori proposte che accedono alla fase extracurricolare.
Le Sim-Imprese incontrano imprenditori, esperti di comunicazione e consulenti d’impresa che le chiamano al confronto, proponendo i fondamentali della loro professione: occorre migliorare un logo, organizzare le attività e i ruoli, guardare chi già opera nello stesso settore, impostare le basi per un bilancio preventivo e preparare il pitch con cui presentarsi a un potenziale finanziatore.
Le Sim-Imprese diventano protagoniste della presentazione finale in cui, in modo con-vincente, dovranno proporsi ad un panel di esperti che, valutando innovazione, sostenibilità e capacità di comunicazione, daranno loro l’opportunità di incontrare vere start-up.
L’esperienza di SimulaImpresa non è solo un progetto scolastico che appassiona i ragazzi e i docenti e che dialoga con il mondo imprenditoriale; negli anni è diventata una rete tra le scuole del I ciclo, e una progettualità verticale tra le scuole del I e del II ciclo.
L’a.s. 2019/2020 è un anno particolarmente proficuo per la sperimentazione del progetto SimulaImpresa: l’I.C. Don L. Milani viene invitato alla fiera Didacta per presentare tale sperimentazione innovativa promossa dall’INDIRE. Al fine di verificare la replicabilità della progettualità, l’I.C. Don Milani si propone alle scuole del territorio come scuola capofila della rete “SimulaImpresa in rete”; vi aderisce, come scuola
satellite, l’I.C. Massari Galilei di Bari: i docenti dell’istituto Don Milani diventano formatori e disseminano le buone pratiche e la progettualità innovativa di SimulaImpresa oltre le mura della scuola media Ungaretti, in un contesto scolastico e territoriale altro.
L’Istituto si apre, poi, alla rete più ampia, “Proactive training”, costituita da 5 scuole secondarie di I grado e 6 scuole secondarie di II grado, per realizzare una progettualità verticale di educazione all’imprenditorialità. Il progetto Proactive-Training della Regione Puglia, ha contribuito a diffondere e ad amplificare il percorso curriculare SimulaImpresa, ad orientare gli studenti nella scelta: della scuola secondaria di II grado, della professione, del lavoro, del futuro.
Quest’anno SimulaImpresa è inserita nel curriculo verticale dell’educazione civica dell’istituto e contribuisce a costruire, assieme alle attività didattiche curriculari ed extracurriculari, l’identità di una scuola che promuove l’orientamento consapevole degli alunni, lo sviluppo e la condivisione delle idee, la cittadinanza attiva.
SimulaImpresa, partita nel 2014, come un’idea da realizzare in alcune classi dell’istituto e con il contributo di poche discipline del curriculo scolastico, grazie al patrocinio di Confindustria e allo sguardo attento e proattivo di docenti, esperti e dirigenti scolastici, è diventata un’esperienza coinvolgente, appassionante che “cattura” famiglie, imprenditori, funzionari di Enti pubblici, professionisti del mondo bancario ed economico e scuole del territorio. Il percorso continua e nuovamente appassiona.
Quali orizzonti può ancora aprire?
I Referenti progetto “SimulaImpresa” I. C. “Don Lorenzo Milani”
Marisa Casamassima
Tatiana Petti
Marianna Villella
Michele Abbate
Nicola Sasanelli
Andrea Strippoli
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Zoraide Cappabianca