La scrivente organizzazione sindacale, al fine di tutelare il diritto dei lavoratori, ha avviato un’azione per il recupero della progressione di carriera e stipendiale relativa all’anno 2013. Pertanto si invia modello di diffida, che dovrà essere formalmente consegnato a mano presso le segreterie scolastiche facendo apporre il timbro con la data di arrivo o di protocollo al fine di interrompere la prescrizione. In alternativa sarà possibile inviarla tramite pec al Dirigente Scolastico, in quanto datore di lavoro del personale docente e ATA. La diffida è un atto propedeutico per l’azione giudiziaria. Riceverete ulteriori indicazioni per il deposito del ricorso, quando saremo certi che la strada politica non è percorribile e che il ricorso avrà la certezza di essere accolto, onde evitare la soccombenza alle spese legali.
Si allega altresì il link al video esplicativo dell'ufficio legale della UIL Scuola nazionale (Avv. Domenico Naso).
https://www.uilscuolapuglia.it/2023/02/24/modello-diffida-anno-2013-riconoscimento-dellanno-2013-ai-fini-della-carriera-e-stipendiali-ecco-il-video-dellufficio-legale-della-uil-scuola-nazionale-avv-domenico-naso/
Si invitano i Signori Dirigenti Scolastici a notificare la presente al personale docente e ATA in servizio presso l’Istituzione Scolastica.
Si ringrazia anticipatamente della collaborazione.
La Segreteria Uil Scuola Bari e Bat
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Zoraide CAPPABIANCA
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993